Vacanze romane: ristorante Matricianella

Weekend romano in febbraio: belle giornate fredde, relativamente pochi turisti,  un’inaspettata Piazza di Spagna vuota alle 9 di sera.

Arriviamo alla Matricianella, ristorante dalle parti di Montecitorio, seguendo il consiglio della guida Roma e Citta’ del Vaticano dell’Istituto Geografico DeAgostini. Sulla guida la Matricianella e’ contrassegnata da un € (ristorante economico) e dal seguente giudizio:

Alla Matricianella “se magna alla romana“, e non tanto per dire.

Mi basta.

Il mio primo: beh, ovviamente, l’amatriciana. Sugo cremoso, che avvolge il bucatino. Mutismo nella degustazione, interrotto solo dal ristoratore che chiede se va tutto bene. Va tutto benissimo. Piu’ tardi ritorna e mi chiede se ho gradito: rispondo che il mio piatto e’ cosi’ pulito (scarpetta!) che potrebbe evitare di lavarlo.

Il mio compagno di avventura prende invece i rigatoni con la pajata: saporiti, estremamente al dente, profumati.

Arriviamo ai secondi: vitello con i carciofi per lui. Anche qui la scarpetta e’ dovuta: il sughino nel piatto e’ irresistibile, invado l’altra meta’ del tavolo e intingo il pane.

Il mio secondo e’ una piu’ “sobria” insalatina con pecorino e pere, quello che mi ci voleva dopo l’amatriciana. Formaggio ottimo!

L’ambiente del ristorante e’ ristretto e le pareti sono decorate con gli articoli che negli anni hanno elogiato la Matricianella. Sugli scaffali anche le numerose guide che hanno citato il ristorante, dal 1957.

Ne usciamo decisamente appesantiti, ma soddisfatti. Prezzo della cena, con acqua e due calici di vino: circa 55 euro. Non a buon mercato, ma sicuramente ben spesi. Insomma, consigliato.

Matricianella
Via del Leone 2/3/4
tel. 06/6832100

chiuso la domenica
Prenotazione consigliata!

Rispondi

