Giolitti, caffe’ e petit mont blanc

Una pausa molto rosa: caffe’ (io lo voglio macchiato e zuccherato con zucchero di canna.. no, non sono un esempio da seguire) e possibilmente accompagnata da un dolcetto.

Caffe e Marron Glace

Siamo in pieno centro a Roma, dietro Montecitorio, e attorno a noi i turisti si moltiplicano. Necessitiamo di una sosta dopo tanta strada fatta in giro per la citta’ (e dobbiamo anche andare in bagno).

Quale miglior luogo dove fermarci per qualche minuto?

Dal 1900 da Giolitti si possono assaggiare dolci di pasticceria e piu’ semplici, simili a quelli da forno. Il locale e’ rinomato per il gelato: la gente si affolla attorno al bancone e pare uscirne soddisfatta.

Io opto per un piccolo, piccolo mont blanc: non ho mai assaggiato questo dolce e mi sembra un’ottima occasione per farlo.

Faccio la fila per lo scontrino, ordino al banco con un sorriso ebete. Resto delusa dal cucchiaino di plastica (seppur rosa, in tinta con l’ambiente), ma mi siedo e affronto il petit mont blanc con il cucchiaino del caffe’.

E.. insomma…

Molto dolce, davvero troppo dolce..

Cosa pretendevo? Un dolce fatto di panna, meringa e crema di castagne che non fosse stucchevole? Ho sbagliato, dovevo prendere un gelato.. Ho ecceduto con il rosa, il dolce ed il tenero..

Alla prossima, Giolitti!

Giolitti

via Uffici del Vicario 40
06/6991243 – 06/5924507
www.giolitti.it

Rispondi

