Padova, aperitivo in Piazza delle Erbe

Nel fine settimana Piazza delle Erbe a Padova è affollata di persone,  in giro con la famiglia o gli amici e l’atmosfera è davvero rilassata. La tradizione dell’aperitivo qui è radicata, durante tutta la settimana. Il sabato prima di pranzo, se c’è anche un po’ di sole..beh, è l’ora dello spritz!

Dall’immagine raccolta sul campo emerge l’impegno dei cittadini verso la salvaguardia di questa tradizione. Alcuni turisti dotati di k-way e panino portato da casa osservavano curiosi lo svolgersi della vita sociale veneta.

Uno dei posti più interessanti dove fermarsi a bere un’ombra (come si dice da queste parti) e a mangiucchiare qualcosa di significativo prima di pranzo è il Bar Nazionale: quando arrivate, non cercate insegne, non ce ne sono.

Ma ci sono aspetti del tutto secondari che spesso sono superflui: la sostanza è quella che conta, e qui c’è.

Il locale, piccolissimo, si affaccia sulla Piazza esattamente sotto la scala che conduce all’ingresso dello splendido Palazzo della Ragione, e fa parte della sua struttura. Gli unici posti a sedere sono i tavolini esterni, anche in inverno.

Il bar offre un’ampia scelta di deliziosi tramezzini: porchetta e peperoni, funghi e prosciutto, tonno e uova sode, sfilacci di cavallo e tanti altri. I tramezzini sono esposti nelle vetrinette ed esigono di venire accompagnati da uno spritz o un buon bicchiere di vino veneto.

I tramezzini sono fatti con il pane morbido e bianco “da tramezzino”, ma vengono scaldati sulla griglia fino a diventare croccanti.

La nostra scelta: spritz Aperol e due tramezzini, uno proscutto cotto, mozzarella e cavolo cappuccio, l’altro cavolo cappuccio viola e salame.

I tavolini sono finiti, ci accomodiamo sulle scale del Palazzo della Ragione e ci gustiamo questa bella giornata di vacanza..

Spesa complessiva: € 6,60 (senza servizio al tavolo).

Bar Nazionale di Ludo Snc

Piazza delle Erbe n°41
35122 Padova

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...