Pasta e fagioli alla veneta

Ieri il freddo era davvero intenso e, per combatterlo, una buona zuppa è un’ottima soluzione. Così ci siamo buttati nella preparazione di una splendida pasta e fagioli in stile veneto, attingendo dai ricordi di famiglia. La sua particolarità è l’aggiunta del radicchio tardivo trevigiano a crudo, che meraviglia!

Ci vuole un po’ di tempo per prepararla, almeno tre ore, anche se non ci si deve ammazzare di lavoro: una volta messa su, si può fare dell’altro e tornare a mescolarla ogni tanto. Insomma, è una pasta e fagioli un po’ pigra, come alcune giornate d’inverno.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di fagioli borlotti secchi
2 patate medie
2 carote
1 cipolla dorata
1 costa di sedano
prezzemolo
4 costine di maiale
250 g di linguine
250 g di radicchio tardivo di Treviso
olio extravergine di oliva
sale & pepe

Prima di tutto bisogna lasciare in ammollo i fagioli per circa 12 ore.

Dopo averli ammollati, si versano in una pentola i fagioli borlotti, si coprono con acqua e si mettono sul fuoco. Bisogna aggiungere subito le patate, le carote, il sedano, il prezzemolo e le costine di maiale. La zuppa va portata ad ebollizione e poi va lasciata sobbollire per circa 2 ore a fuoco basso, mescolando ogni tanto.

Passate le due ore, si devono tirare fuori le costine e alcuni fagioli e poi passare tutto con il frullino ad immersione. Poi bisogna ributtare dentro fagioli e costine, salare e pepare e rimettere sul fuoco.

A questo punto si prendono le linguine, si spezzano (ma non polverizzano, lasciamole lunghette) e si buttano nella zuppa, lasciandole a bollire per il tempo di cottura.

Mentre si aspetta che la pasta sia pronta, bisogna tagliare il radicchio e condirlo con un po’ di olio, sale e pepe. Appena la pasta è cotta, versare la zuppa nei piatti che già contengono il radicchio e servire a tavola.

Il radicchio tardivo di Treviso è buono in tutti i modi, crudo e cotto, ma in questa versione può stupire. Provare per credere. Guardatelo, non è bellissimo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...