Orecchiette alle cime di rapa, in pianura

Da un po’ di tempo ci siamo provando, con risultati che migliorano di volta in volta. Ecco perché ho deciso di rendre partecipe il web dei tentativi casalinghi di preparazione delle orecchiette alle cime di rapa. In casa siamo due esemplari di lombardo-veneto, con tendenza alla e aperta (io) e r morbida (lui), ma l’orecchietta è patrimonio di tutto lo stivale, vogliamo fare la nostra parte!

Così stasera, quando sono tornata, ho trovato nel frigo un simpatico cadeaux, un mazzo di splendide cime verdi e fiorite e splendenti. Ci siamo così buttati nella preparazione delle orecchiette alle cime di rapa alla nostra maniera, mettendo da parte il nostro più tipico stile pulenton. Vediamo se ci siamo riusciti.

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di orecchiette
500 g di cime di rapa (da pulire) comprensive di fiori, come nell’immagine
2 acciughe sott’olio
peperoncini secchi
aglio
olio extravergine di oliva

 

 

Allora, come prima cosa si mette su l’acqua e si sala. Nel frattempo bisogna lavare le cime, scartarne le parti più dure e tenere solo i fiori, i gambi teneri e le foglie piccole. Quando l’acqua bolle, si buttano le orecchiette e, dopo 10 minuti, le cime di rapa. A parte, in una padella si scaldano dolcemente quattro cucchiai di olio, due spicchi d’aglio, il peperoncino e le acciughe, che si dovranno sciogliere un po’. A cottura quasi ultimata, bisogna scolare la pasta con le cime (meglio con la schiumarola) e buttare il tutto in padella per quattro salti.

Sono abbastanza pugliesi? L’olio è toscano, ok… quindi possiamo affermare che queste orecchiette hanno riunito l’Italia intiera! Possiamo davvero? Ho i miei dubbi, ma se ci fermiamo al piatto si può affermare che l’esperimento è riuscito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...