Brownies al cioccolato al latte e buone feste

Il mio piccolo regalo per gli amici quest’anno era molto dolce e calorico: ho preparato i biscotti di pasta frolla seguendo la ricetta di Luca Montersino, ma ho aggiunto anche dei brownies al cioccolato al latte.

Brownies e biscotti sono stati regalati ad alcuni amici e mangiati in un sabato pomeriggio sotto zero all’ora del thé con altri amichetti.

Brownies: ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro

150 g di farina 00
125 g di noci tritate grossolanamente
290 g di cioccolato al latte
125 g di burro
2 cucchiai di zucchero
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci

In un pentolino bisogna sciogliere insieme 200 g di cioccolato e il burro, fino ad ottenere una crema liscia. In una ciotola ho sbattuto le uova e lo zucchero, ai quali ho unito la crema di cioccolato continuando a mescolare velocemente. Ho aggiunto poi la farina e il lievito setacciati e, solo alla fine, le noci e il restante cioccolato in grosse scaglie. Il composto risulterà piuttosto compatto e va fatto riposare un’ora prima di essere cotto in forno a 180° per 12 minuti.

Una volta pronto e raffreddato, il “tortone” va tagliato a strisce e poi a piccoli rombi. Siccome è un po’ tamugno, direi che ci si può accontentare di quadrati irregolari.

Attenzione: consumare con moderazione!

One thought on “Brownies al cioccolato al latte e buone feste

Rispondi

