Aggiungi un blogger a tavola: delizia al torrone cremo-americana

Eccomi qui, a cimentarmi con il mio primo contest on-line! Si tratta di un’iniziativa divertente, promossa da Al Cibo Commestibile: aggiungi un blogger a tavola, ovvero cucina con un altro blogger una ricetta per le feste.

Ho conosciuto JudyDivina Cucina su Twitter e insieme abbiamo deciso di partecipare, realizzando una ricetta che unisse le nostre origini in un trionfo di golosità: io sono molto legata alla bassa padana (Cremona), lei è nata in U.S.A. ma vive in Italia, a Firenze. Come fare?

Dopo qualche consultazione, e-mail e tweet, siamo giunte alla formulazione di un dolce cremo-americano, la delizia al torrone con biscotti allo zenzero social!

Si tratta di un semifreddo di realizzazione abbastanza facile, al quale abbiamo associato (ognuna a modo suo) il biscotto di zenzero. Non ci siamo date delle regole precise, ognuna ha lavorato secondo il proprio gusto sia per quel che riguarda la preparazione che la presentazione.

Al di là del risultato, posso già dire che l’obiettivo del contest è stato raggiunto: il confronto con un’altra persona su ricette, passioni e “visione” delle feste è stato davvero interessante: grazie Judy!

Ma veniamo alla ricetta

Ingredienti per i biscotti allo zenzero

400 g di farina 00
200 g di zucchero grezzo
70 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

Ingredienti per il semifreddo (per 4 persone)
da 1000 Ricette delle Osterie d’Italia – Slow Food Editore per Eataly (modificata da me)

3 uova
25 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
270 g di mascarpone
120 g di torrone di Cremona

Prima di tutto ho fatto i biscotti. Ho mescolato il burro ammorbidito, lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto liscio. Ho aggiunto il pizzico di sale, lo zenzero e la farina setacciata con il lievito. Ho confezionato un “biscottone” grande, che mi è servito per la base del semifreddo. Poi ho ritagliato i biscotti con la formina ad alberello e ho cotto il tutto in forno a 170° per 15 minuti.

Una volta raffreddati i biscotti a forma di albero di Natale, li ho “lucidati” con una glassa ottenuta miscelando un cucchiaio di latte con sei cucchiai di zucchero a velo e li ho lasciati asciugare su carta da forno.

Poi sono passata al semifreddo, che ho ottenuto miscelando tre rossi d’uovo (bisogna conservare le chiare) con lo zucchero e aggiungendo poi il mascarpone. Ho montato a parte le chiare d’uovo a neve e le ho unite alla crema al mascarpone. Con un coltello ho tagliato grossolanamente il torrone e una parte del cioccolato (60 g) e ho versato il tutto nella crema.

Ho versato la crema in uno stampo rettangolare e l’ho messa in freezer.

 

Dopo un’ora, ho estratto lo stampo dal freezer e ho coperto la superficie con il biscottone sbriciolato grossolanamente.

L’ho rimesso in freezer per altre 5 ore, poi l’ho tirato fuori e tagliato a fettine.

 

 

Seguendo la mia idea, il dolce va servito insieme ad un biscotto, cospargendo il piatto con il cioccolato fondente rimasto e grattugiato oppure, come ho fatto io, spolverando con lo zucchero grezzo. I gingerbread men, la forma tipica dell’omino biscottino, è richiamata sul piatto (si capisce?!).

Questa è la mia versione, mentre Judy ha realizzato delle monoporzioni e ha sostituito il mascarpone con panna montata: ecco il suo risultato!

La delizia al torrone sarà il dolce della mia cena dell’ultimo dell’anno, stiamo ultimando i preparativi!

Un augurio: che queste ultime ore del 2010 siano dolcissime e che il prossimo anno sia pieno di stimoli, idee, risultati, soddisfazioni, cose da ricordare con il sorriso.

8 thoughts on “Aggiungi un blogger a tavola: delizia al torrone cremo-americana

  1. Pingback: Aggiungi un blogger a tavola…il contest di Natale, in collaborazione con KitchenAid! | Al cibo commestibile

  2. Pingback: Aggiunge un Blogger a Tavola- invite a blogger to your table - Divina Cucina

Rispondi

