Polpettine di zucca e feta

Soffro nel riportare alla mente il ricordo di queste polpettine con zucca e feta, uno degli ultimi pasti completamente liberi che ho fatto (facciamola un po’ tragica, perché no). Sì, mi sono messa un po’ a dieta dopo le feste, salutando la decisione con un giro in pasticceria e questo gustoso pranzo della domenica. Avrei potuto fare molto di peggio! Perché non l’ho fatto?!

Detto così, sembra che io sia a dieta da un mese…un paio di settimane… No, sono passate 24 ore. E’ tutto nella mia testa, è solo nella mia testa.

Vabè, eccoci qui, alla ricetta di queste fantastiche polpettine, riprodotte dopo tanti assaggi al ristorante greco.

Ingredienti per 5 polpette grosse più o meno come un pugno

200 g di zucca (io ho usato quella violina)
3 cucchiai di farina di ceci
pan grattato
una fetta di feta (ma come si dice?)
erba cipollina
peperoncino in polvere
sale

In forno, ho fatto cuocere la zucca per 30 minuti circa a 180°, poi l’ho fatta riposare un po’, giusto 10 minuti. A questo punto ho rotto la zucca con la forchetta, l’ho salata, ho aggiunto la farina di ceci (o male che vada, si può fare anche con la farina 0), un cucchiaino di erba cipollina e una puntina di peperoncino in polvere. In realtà non l’ho fatto io, questo polso non è mio… io facevo da aiutante – passa-ingredienti.

Ho preso il pan grattato e ne ho versato un po’ su un piatto, lui ha afferrato un pugnetto di impasto, ci ha messo dentro un cubetto di feta e gli ha dato una forma pallinosa. E poi l’ha passato sul pangrattato.

Le polpettine vanno cotte al forno con un goccio di olio sul fondo della teglia. Volendo -dico volendo eh- si possono anche -eventualmente- friggere. Ma se lo fate non ditemelo, per favore.

E come ce le siamo pappate? Tipo falafel, nel pane preparato “espresso” e con amore dal nostro kebabbaro di fiducia, dal quale mi sono fatta dare anche un po’ di salsina allo yogurt, spalmata sul fondo. La parte croccante è data dal cavolo cappuccio tagliato finefine. La forma finale, a cubetto, è una conseguenza dei vari giri che ho fatto fare alle polpette in forno, per dorarle un po’ di qui e un po’ di lì.

Voglio ricordarle così, senza aggiungere altro…

7 thoughts on “Polpettine di zucca e feta

  1. Ma che meraviglia devono essere! Proverò a farle anch’io sperando di riuscire a ritrovare la zucca… sai, dalle mie parti, non è stato facile quest’anno trovarla!
    Un abbraccio e buonissima giornata

  2. @ marifra: non riuscirei a vivere senza zucca! con tutta la famiglia vicino a mantova, la zucca è sempre a disposizione…diciamo che è alla base della nostra piramide alimentare

    @ eatitmilano: provale, anche al forno sono ottime!

Rispondi

