Un itinerario tra le Gelaterie a Bologna – Il Gelatauro

Visto che sto trascorrendo le vacanze in città, ho pensato di offrire una piccola selezione delle mie gelaterie preferite. Le gelaterie bolognesi delle quali parlerò più o meno si equivalgono nel mio cuore, mentre non frequento molto le altre in città.

Ecco la prima, Il Gelatauro, dove riscopriamo il naturale, il buono, il bello.

La specialità de Il Gelatauro è il reparto creme in generale, dove secondo me si toccano punte di eccellenza nei cioccolati (cioccolato fondentissimo, cioccolato e arancia), ma anche nei gusti che esaltano la frutta secca come nocciola e pistacchio. I gusti “della casa” sono unici, in grado di toccare la sensibilità del goloso: penso a Principe di Calabria e Regno delle due Sicilie, due creme straordinarie con l’aggiunta di pan di spagna l’una, di granella di pistacchi e nocciole l’altra.

Non che i gusti di frutta siano da meno: sempre freschi, di stagione, sanno di frutta vera e non conoscono sofisticazioni. Mela e cannella, fragola o mirtillo per citare i miei preferiti.

Trovo questa gelateria davvero onesta, non saprei definirla diversamente: i gusti del gelato non cercano di corteggiarti, non amiccano, sono puri e semplici, non ruffiani. Qui al Gelatauro si percepisce l’intensa ricerca del buono vero, che fa rima con il meritato successo commerciale.

Io prendo spesso anche il frappè, quando possibile al latte di cocco, un sorbetto al cocco con pezzetti di cioccolato fondente amaro.

Il cioccolato è davvero un punto di forza de Il Gelatauro e viene venduto anche in tavolette e cioccolatini dagli abbinamenti interessanti e da tutto il mondo. Il Gelatauro è anche un bar, perciò troviamo, oltre alle classiche brioche, dei dolci molto buoni, come cantucci e brownies, da accompagnare all’ottimo caffé sudamericano della casa.

L’ambiente è accogliente: il vecchio bancone di legno del bar, cotto a terra e pareti crema, luci calde. I muri sono decorati con pezzi di storia del dolce e del gelato.

Insomma, in estate (ma non solo) Il Gelatauro a Bologna è un luogo dedicato al gusto impredibile per gli amanti del dolce senza compromessi.

Il Gelatauro

via San Vitale 98/b
Bologna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...