#5porzioni, più salute e meno paranoie

Sono silente da un bel po’: prima gli impegni, poi delle brutte avventure mi hanno fatto venire il blocco della blogger. Ma ora sto un po’ meglio e voglio tornare a parlare della mia passione per il cibo e la cucina.

In questo lungo periodo ho avuto modo di riflettere molto sul significato dell’alimentazione, su cosa significa mangiare sano, mangiare bene, per la salute e l’umore. Non nascondo che ora ho più paura delle conseguenze della cattiva alimentazione, ma voglio trasformare questo “pungolo” in qualcosa di positivo, senza restarci sotto con strane diete e imposizioni assurde.

Ho deciso di seguire le indicazioni di buon senso della regola delle 5 porzioni di frutta e verdura. Cosa significa? Che da oggi cercherò di mangiare almeno 5 porzioni di frutta o verdura ogni giorno, senza sgarrare.

Ho letto sul sito della Fondazione Veronesi che per 5 porzioni di frutta e verdura si intendono:

  • 2 porzioni di verdura
  • 3 porzioni di frutta al giorno

per un totale di circa 400 g di prodotti al giorno, crudi o cotti.

Questa mattina, dopo colazione, ho iniziato l’esperimento con una bella pesca del mercato, ora è il momento di mangiare l’altra. Per me è importante mangiare frutta e verdura di stagione, anche per ragioni ambientali, e su questo spero non ci siano problemi visto che con il mercato così vicino posso accedere a prodotti ottimi e a km quasi zero, alcuni dei quali biologici e che quindi posso mangiare con la buccia.

Ho sempre saputo quanto fosse importante mangiare così, ma seguendo una piccola regola come questa sono certa che sarà molto più facile non dimenticare di farlo e la convinzione aumenterà giorno dopo giorno!

Per caricarmi ulteriormente, condividerò qualche fotografia delle mie 5 porzioni giornaliere con il tag #5porzioni su Instagram e Twitter.

Ce la farò a mangiare tutta questa frutta e verdura?!

3 thoughts on “#5porzioni, più salute e meno paranoie

    • Grazie, tutto procede bene, spero di prendere l’abitudine di consumare soprattutto più frutta, che a volte dimentico completamente! Sulle verdure non ho problemi, ma con alcune buone ricette è certamente più facile mangiare meglio (prenderò spunto dalle tue idee!)

Rispondi

