Biscottini al cacao (poco) per la colazione

M'ama o non m'ama?

M’ama o non m’ama?

Ho passato un bel fine settimana ad esplorare luoghi interessanti nella mia cara Bologna, per lo più negozietti che mi piacerebbe raccontare in un post più avanti, magari in vista del Natale… (ci sono cascata di nuovo? Aspetterò almeno il 24 novembre, promesso).

Picco del weekend, avevo quasi trovato un tavolo per la cucina, peccato per l’etichetta “venduto” appiccicata dietro 😦 Era così bello, ma la cucina per il momento resta vuota. Anche su questo ci torneremo…

Una cosa più concreta è stata la preparazione dei biscotti per la colazione con una puntina di cacao.

Io di solito mangio il pane con la marmellata, ma la mia metà preferisce inzuppare i biscotti nel latte così ho deciso di sperimentare qualche ricetta per evitare di acquistare e mangiare i biscotti del supermercato.

Ecco la ricetta dei biscottini che ho preparato:

200 g di farina 00
100 g di burro
75 g di zucchero
25 g di cacao in polvere
2 uova

La preparazione dei biscotti è molto facile: occorre amalgamare bene il burro ammorbidito con un uovo intero e un tuorlo, poi aggiungere la farina, lo zucchero e il cacao. Otteniamo una pasta frolla marroncina lavorando velocemente il tutto, meglio con un’impastatrice o con un cucchiaio. Copriamo e lasciamo in frigorifero il panetto per almeno un’ora.

Tiriamo fuori il panetto, stendiamolo e facciamo i biscotti con le formine. I biscotti vanno cotti circa 10-12 minuti a 180° C.

Il risultato è una frolla un po’ più friabile rispetto a quella per dolci da pasticceria, i biscotti non sono particolarmente dolci e secondo me sono adatti alla colazione, magari da alternare con colazioni senza burro come il mio pane e marmellata.

Averli in casa è dura, meglio chiuderli nell’antina della colazione e dimenticarli fino alla mattina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...